Come puoi trasformare un sogno in un obiettivo realizzabile?

Negli articoli precedenti abbiamo scoperto come individuare che cosa vogliamo veramente realizzare nella nostra vita e come determinare da dove partire. Se ci hai fatto caso, finora abbiamo parlato di “sogni” o “desideri”, che vivono nell’impalpabile mondo delle idee. I prossimi step che faremo assieme, serviranno a trasportarlo nel mondo reale e concreto nel quale viviamo. A patto che…tu sia veramente motivato a farlo. Prenditi il tempo per leggere questo articolo prima di iniziare qualsiasi progetto a lungo termine: ti assicuro che ti permetterà di risparmierà tempo ed energie. 

 

*Se vuoi scaricare il file per ascoltarlo anche off-line, clicca qui con il tasto destro del mouse e scegli “Salva oggetto (o link) con nome…” *

 

Quante volte hai sentito la frase “se vincessi alla lotteria da domani girerei il mondo/aprirei un bar a Cuba/scriverei un libro/ecc…”? Magari l’hai sentita uscire dalla tua stessa bocca. E sai cose succederebbe nella vita di chi dice questa frase se veramente vincesse alla lotteria? Assolutamente…NIENTE! Perchè chiunque voglia veramente qualcosa, inizia a muoversi in quella direzione, magari a piccoli passi, senza grandi stravolgimenti e, quando necessario, pagandone anche il prezzo. Quindi…

sii consapevole che ogni meta richiede impegno, persistenza e costanza per essere raggiunta.

La profonda volontà e convinzione di essere pronto a pagare il 100% del prezzo garantisce il raggiungimento del 100% dell’obiettivo. La proporzione è diretta: se sei disposto a pagare solo il 50% del prezzo raggiungerai il 50% dell’obiettivo. E ora, è giunto il momento di svelarti il vero segreto che nessuno (nessuno!) ti ha mai rivelato prima della vera importanza di avere sogni/desideri/aspirazioni nella vita.

Non ti dirò che è scientificamente dimostrato che chi ha un obiettivo nella vita vive più a lungo. Nè che è più motivato a svegliarsi alla mattina. Semplicemente perchè sono cose che probabilmente avrai già sentito. Quello che invece è importante tu sappia è che

non è il raggiungimento di una meta in sè a portarti soddisfazione, ma la persona che diventi per cercare di raggiungerla.

Questo porta a una seconda considerazione: fai attenzione a esprimere desideri che possano farti diventare una persona che non vuoi diventare.

Chiarito questo, recupera il sogno/desiderio che è emerso dall’ordinamento a bolla dell’articolo precedente, prendi un foglio bianco e

scrivilo!

Scrivi il tuo obiettivo

E’ l’azione più semplice e allo stesso tempo più efficace per trasferire l’obiettivo sul quale hai scelto di lavorare dall’impalpabile ed etereo mondo delle idee al concreto e palpabile mondo del reale. E soprattutto eviterai di dimenticartelo. Non ci credi?! Ok, qual era il tuo obiettivo di due anni fa? 😉

So che stai pensando “ma l’ho già scritto!”. Vero, ma quello che ti chiedo di fare adesso è ri-scriverlo seguendo i consigli che ti darò qui di seguito (e nei prossimi articoli…).

Consiglio n. 1: Sii specifico

Definire il tuo desiderio in modo specifico significa dipingere tutti i dettagli del quadro che hai in mente.

Story Book - Childhood Imagination Concept

Se vuoi avere più soldi, quanti in più? Se vuoi una nuova casa, come la vuoi? Dove? Quanto grande? Costruita con quali materiali? Allunga la lista delle domande finché non sarai soddisfatto del risultato.

Quali sono i vantaggi nell’essere specifico?

1. Puoi tracciare i progressi

Traccia i tuoi progressi

In ogni istante sei in grado di sapere a che punto sei e se i tuoi sforzi ti stanno portando nella direzione corretta; oltre a questo, se non definisci in modo preciso i tuoi obiettivi, come potrai sapere quando l’avrai raggiunto?

 

2. Focus!

Focus

Gli americani dicono “focus on everithing is no focus“: focalizzarsi su tutto significa non focalizzarsi. E’ un’espressione che ti consiglio di fare tua. Se il tuo obiettivo è “vorrei A oppure B”, il tuo sforzo sarà inevitabilmente diviso su due poli e di conseguenza o avrai impatto minore su entrambi o dovrai raddoppiare lo sforzo. Da qualche parte una volta ho letto che la stessa energia necessaria ad accendere una lampadina, se focalizzata mediante un laser, può tagliare una lamiera di 3 mm di spessore. Che sia vero o no, penso che il succo del discorso sia chiaro;

3. Assicurati di ottenere ciò che vuoi solo in modo accettabile per te

Accettabile per chi sei

Vado direttamente al punto facendoti degli esempi un po’ estremi ma molto chiari. Se il tuo obiettivo fosse “voglio avere più soldi” ti andrebbe bene anche riceverli come eredità in seguito alla morte di una persona a te molto cara? Oppure se volessi “avere più tempo libero” ti andrebbe bene se fosse il risultato del tuo licenziamento? O ancora se volessi “perdere peso” e fosse a causa di una terribile malattia? Mi auguro tu abbia risposto di no: quindi scrivi il tuo obiettivo in modo che ti porti ad ottenere quello che vuoi in modo che sia accettabile per te.

4. sfrutta la naturale abilità del tuo cervello

Usa la naturale abilità del tuo cervello

Hai mai notato che quando ti orienti il tuo interesse verso qualcosa, aumenta vertiginosamente la frequenza con cui lo vedi ?! Gli psicologi chiamano questo fenomeno “salienza dello stimolo”. In pratica il tuo cervello fa balzare alla tua attenzione ciò verso cui rivolgi in modo consapevole il tuo interesse. Quindi quando decidi, ad esempio, di acquistare quel particolare orologio, ti capiterà di vederlo molto più spesso nelle vetrine dei negozi o al polso delle persone che incontri. Ora, cosa succederà quando avrai definito il tuo obiettivo? Esatto! Ti sembrerà che “l’universo stia lavorando per farti arrivare sotto al naso ciò che ti serve per realizzarlo”. Invece hai solo “addestrato” il tuo cervello a lavorare a tuo favore. Spero non me ne vorranno gli autori di “The Secret” 😉

Nel prossimo articolo raffineremo ulteriormente il tuo obiettivo con ben 9 strumenti. Lo trovi qui:

Puoi trattenere qualcosa che non riesci neanche a prendere?

Se qualcosa non ti è chiaro, scrivi il tuo dubbio nei commenti qui sotto.

In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti attuali e futuri e…alla prossima!

Alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.