I tuoi sono obiettivi o meta-obiettivi?

Come scoprirlo ed evitare di sprecare inutilmente risorse.

Siamo arrivati al 3° (ed ultimo) dei tre motivi per i quali anche quest’anno non hai raggiunto i tuoi obiettivi personali, ed è probabilmente il più subdolo, perchè rischi di accorgertene solo dopo avere raggiunto il tuo obiettivo, quando ti rendi conto che in realtà non era quello che volevi ottenere realmente.

Supponiamo che il tuo presunto obiettivo sia “acquistare una nuova auto sportiva” (lo so, non è ben formato come obiettivo, ma mi serve come esempio).

La domanda da porsi è:

“perché vuoi una nuova auto sportiva?”

Se la risposta è “perché così avrò un sacco di amici”, hai appena scoperto che l’auto è in realtà uno strumento (o meta-obiettivo) che pensi ti permetterà di avere più amici.

Ma…ne sei convinto davvero…?!

E se poi scoprissi che in realtà l’auto non ti porta poi così tanti amici come pensavi?

E se poi scoprissi che gli “amici” che escono con te solo per la tua auto non sono la tipologia di amici che volevi?!

Forse era meglio lavorare sull’obiettivo “avere più amici”. Naturalmente dopo averlo trasformato in un obiettivo ben formato.

Qual è il rischio nel perseguire meta-obiettivi?

Da una parte, rischi di trascorrere molto tempo (tutta la vita…?!) nell’inseguire meta-obiettivi, anziché i tuoi veri obiettivi. Senza contare la frustrazione nel raggiungere un meta-obiettivo e sentire che comunque “ti manca ancora qualcosa”.

Qual è la soluzione?

Chiediti

perché lo vuoi?

E continua a chiedertelo almeno per 3 volte o finchè non ci saranno altri “perché”, in quanto l’unica risposta che ti viene da dare è “perchè si!”

Cerca di essere in questa fase estremamente onesto con te stesso, perchè ti farà risparmiare molto tempo, energie e risorse da investire in modo più proficuo.

Nel prossimo articolo “Un modo di gestire il tempo più efficiente del time management” (l’ultimo di questo percorso nel quale sono stato il tuo “coach virtuale”) vedremo come mantenere costante la tua motivazione sulla strada che ti porterà al raggiungimento del tuo obiettivo.

P.S. condividi questo articolo con chi può essere interessato, oppure esprimi il tuo apprezzamento nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.